Gentile Socio, a seguito dell’approvazione della Legge sulle professioni non regolamentate, l’amministratore di condominio ha la possibilità di valorizzare meglio il suo lavoro e le sue competenze. La L. n. 4/2013, infatti, stabilisce che il professionista vede riconosciuta la sua attività in ambito socio-economico, anche se non iscritto ad un ordine professionale, sulla base di precisi requisiti professionali e in virtù dell’iscrizione ad associazioni come l’ANAMMI, che rispondono a parametri quali il rispetto delle regole deontologiche e la formazione permanente.
In tal senso il provvedimento, in vigore dal 10 febbraio scorso, impone che, in tutte le comunicazioni ufficiali dell’amministratore, accanto alla dicitura “iscritto all’ANAMMI” con il relativo numero di iscrizione, figuri anche la seguente dicitura:
Professione esercitata ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n. 22 del 26.1.2013)
Non si tratta di un fatto formale, ma di una sorta di “bollino blu” che, se non esplicitato secondo la norma, è da considerarsi pratica commerciale scorretta. L’art.1, co.3 della Legge 4, infatti, recita così:
Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l’espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge. L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed è sanzionato ai sensi del medesimo codice.
Quanto sopra al di là dell’adeguamento richiesto dalla normativa, rappresenta anche un modo per meglio sottolineare la professionalità dell’amministratore e l’appartenenza ad una associazione di categoria fra le più rappresentative a livello nazionale. Inoltre, la promozione dell’appartenenza all’Associazione, consente al socio-amministratore di condominio, di incrementare il potere di acquisizione di nuovi condominii.
Cordiali saluti
A.N.AMM.I.
Segreteria Nazionale